Come giocare con il beb√® 0-3 mesi!ūüíü

In questi mesi di maternit√† “obbligatoria”, anche se di obbligatorio non ha nulla! Siamo a casa h24 con il nostro beb√® e pian pianino iniziamo ad interagire!

Pensate che i nostri beb√® d’ora in poi, dovranno scoprire un mondo intero! Cavolo che faticaccia!

Noi mamme (anche i pap√† certo) abbiamo l’onore di accompagnarli in questa crescita fatta di mille colori, mille suoni, forme, profumi e sapori!

A seguito qualche idea per cominciare ad accompagnarli in questo meraviglioso viaggio,

IL VIAGGIO DELLA VITA!

–¬†SUONI

già da quando portiamo il bimbo nel nostro grembo è attirato dai suoni, si spaventano con i rumori forti, amano già la voce della loro mamma, riconoscono la voce del loro papà quando la sera li salutano. Dicono che se, già da quando siamo incinte cominciamo a far ascoltare delle canzoni o ninna nanne al nostro bebè, queste riusciranno a tranquillizzarlo una volta nato se in pianto.

Io ad Angelo ho sempre cantato molte canzoni e devo dire che lo rilassano e lo calmano!

Quale musica scegliere? Anche se la musica classica √® preferita dai beb√®, andr√† bene qualunque genere musicale, l’importante √® che generi relax anche alla mamma e al pap√†, in questo modo i bambini lo percepiranno.

–¬†COLORI E FORME

nei primi tre mesi di Angelo mi sono limitata all’uso del bianco e il nero.

Solo dopo il secondo mese il piccolo riuscirà a distinguere i colori, il primo sarà il rosso.

I bimbi appena nati sono miopi, riusciranno dunque a distinguere meglio gli oggetti che si trovano a 15/20 cm.

Per tutti questi motivi, già in gravidanza ho preparato i mobili del metodo Montessori, sono varie forme bianche e nere come queste

IMG_20180708_170741.pngpotete avvicinarle alla vista del vostro beb√®, o ritagliarle ed appenderle ad un ¬†bastoncino da applicare dentro casa, si muoveranno cos√¨ con un filo d’aria e il vostro beb√® ne sar√† molto attratto!

–¬†PALESTRINA

IMG_20180618_124913sopratutto Alberto amava metterlo a pancia in gi√Ļ con i gomiti appoggiati sulla sua pancia, stimolava cos√¨ Angelo a tenere la testina su! Quante risate ci siamo fatti!

Eh si! Perch√© la testina pesa sai! Nei primi due mesi di vita il beb√® comincer√† ad acquisire la capacit√† di alzare la testa, per sollevamenti pi√Ļ importanti bisogner√† aspettare i 4 mesi, mentre per vedere il bambino finalmente seduto da solo bisogner√† aspettare dai 6 agli 8 mesi.

Ricordiamoci sempre che però ogni bambino ha i propri tempi, non è mai giusto forzarlo e nemmeno metterlo a confronto con gli altri bambini della serie: il mio sta già seduto e il tuo? Il mio è lungo 65 cm e il tuo? Il mio dice già mamma e il tuo?

Odiose…

tumblr_murjjiseta1sls4odo1_500.gif

–¬†MASSAGGI E BACI

anche se può sembrar strano ma i bambini appena nati non hanno la percezione del loro corpo e del loro corpo nello spazio circostante.

Un bel massaggio, con dell’ olio (ad es. Olio di Jojoba), oltre a rilassarli, li far√† conoscere le loro “zone” del corpicino, dai piedini alle spalle, dal petto alle gambine.

Il massaggio neonatale oltre ad infondere benessere e sicurezza al bebè, sarà di grande aiuto anche alla neo mamma in caso di depressione post partum.

E voi come giocate con il vostro beb√®?!?ūüėć

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

Pagina Facebook

Sa di Bebè

⬆⬆⬆⬆⬆⬆⬆⬆⬆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...