Svezzamento W la pappa! Ricette e svezzamento

Pappetta alla zucca!

Zucca-1-1.jpg

Foto by web

Colorata, di stagione, dolce, cremosa, la zucca ha tutte le carte in regola per essere una delle pappette preferite del vostro bebè! Angelo ne va ghiotto!

Pensate che quando si comincia a svezzare il bebè a pranzo e a cena, servono ben 14 pappe preparate alla settimana! Le mie ricette dunque, anche se sembrano sfamare una squadra di cricket, una volta congelate negli appositi contenitori mono porzione, non dureranno più di una settimana!

IMG_20181102_121254.jpg

Per preparare questa buona crema usiamo la ricetta per la base del passato semplice di verdure, dove metteremo in questo caso la zucca, ma può essere qualsiasi altra verdura, diversa dalla base, di stagione e possibilmente biologica!

Ingredienti:

-3 carote

-2 zucchine

-1 patata

-1/2 cipolla

-300 grammi circa di zucca

Preparazione:

Lavare e pelare tutti gli ingredienti (eccetto le zucchine!), tagliate tutto a tocchetti in modo da rendere la cottura più veloce, inserire il preparato in una pentola con due litri circa di acqua, portare ad ebollizione, una volta portata ad ebollizione l’acqua abbassare il fuoco, lasciare a fuoco lento per mezz’oretta.

Passata la mezz’ora, spegnere il fuoco e fare intiepidire.

Io personalmente mi trovo benissimo con il frullatore, frullo bene il tutto e preparo le varie pappette nei contenitori da freezer, verificare sempre siano BPA free, utili e pratici sono anche i sacchettini dell’ikea con chiusura ermetica, io uso quelli rossi piccoli e li riempio fino a metà, la dose per un bambino è di circa 200 ml.

Quando è il momento della pappa, mettere un cucchiaino di olio, un po’ di grana (un paio di cucchiaini circa poi io vado ad occhio), e aggiustare con farina per bambini, di riso, tapioca ecc.

Io per le farine non ho mai seguito le dosi consigliate! L’importante è che la preparazione finale risulti una bella crema, se troppo liquida aggiustare con la farina per bambini!

Facile no?!?

Buona pappa!!! 😁

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...